A.D.Scacchi l'Avamposto

via Belvedere,scn 63821 Porto Sant'Elpidio (FM) P.Iva: 01620230449

News

 



Il fattore indispensabile per il successo

Data News: 02/09/2011

In questo articolo mi occuperò di un importante aspetto degli scacchi, che può determinare il successo o il fallimento di uno scacchista. Sono fortemente convinto che ciò che dirò avrà un grande impatto sul vostro sviluppo nel gioco. Mi riferisco all’OBIETTIVITA’. Forse state pensando:” Suvvia, che c’è di tanto importante nell’ uso dell’obiettività giocando?” Fatemi spiegare. Gli scacchisti spesso si meravigliano “perché non riesco a fare alcun progresso?”. Pensiamo a questa domanda. E’ molto utile. Primo, il miglioramento è sostanzialmente cambiamento. Da ciò consegue: se stai andando meglio, significa che stai cambiando. Così se vuoi veramente fare progressi, devi essere pronto a fare cambiamenti in te stesso e nel modo di pensare. Tutto ciò sembra ovvio, comunque dovresti chiederti:”Sono VERAMENTE pronto per cambiare?” Sono pronto per cambiare il mio repertorio di apertura? Sono pronto a cambiare il mio tile di gioco? E riguardo al come penso? Se rispondi onestamente: “Sì!”, allora ci sono buone possibilità che tu abbia in te ciò che porta al successo a scacchi! Adesso andiamo avanti nel ragionamento. La logica domanda che viene dopo è: “che cosa precisamente dovresti cambiare?” Naturalmente dovresti cambiare i tuoi difetti. Lavorerai su di essi e ciò ti porterà al miglioramento desiderato. Ciò ci porta all’ultima domanda:“Come iniziare questo processo?” Ecco la risposta: devi ammettere i tuoi errori. Chiunque capisce ciò in generale. Tuttavia, non lo facciamo veramente, perché ci disturba. Sebbene ciò possa essere fastidioso, è l’unico modo di fare veri progressi. E’ il momento di chiederti: “Sono veramente obiettivo?" So che risponderai “SI’!” (? Questo è il primo indicatore di mancanza di imparzialità! ?)
Ho preparato un piccolo test della tua abilità scacchistica. Ecco la posizione: Bianco: Rg1, Df6, Te1, Ae3, Cg3, Cf3, pedoni: b2, d5, f2, g2, h6. Nero: Rg8, Db5, Te8, Af8, Cd8, Cd7, pedoni: b4, d6, f7, g6, h7. Tratto al bianco. Il tuo compito è trovare la mossa migliore in questa posizione. Sono pronto a darti 5 tentativi ?. Puoi pensare quanto ti pare. Prego, trova 5 mosse candidate che secondo te vanno bene. (Senza usare aiuti, di motori scacchistici o altro). Provaci
Saluti cordiali.
GM Igor Smirnov

PS. Visita il sito cliccando sul seguente link http://chess-teacher.com/it/course#oid=1026_1 troverai la presentazione del nuovo corso “I segreti dei grandi Maestri” e un video corso gratuito di 4 lezioni: Vincere di più a scacchi.

Igor Smirnov,
str. Oktiabrskoj Revolucii, 89, Sevastopol, Krym 99038, Ukraine





Nuova pagina 1