M.I.U.R. - Federazione Scacchistica Italiana –

C.O.N.I. Giochi Sportivi Studenteschi 2008
 

G.S.S.- Scacchi

 

(Scuole Elementari)

 Campionato Provinciale Ascoli Piceno
 16 Febbraio 2008
Sede di gioco :  Porto Sant’ Elpidio
        via del Palo, casa del volontariato (alias Croce Verde)
Organizzazione : ENTE Scacchi della Provincia di Fermo, Associazione Dilettantistica Scacchi  l’ Avamposto e Associazione Dilettantistica Sportiva Scacchi Fermo


Orari: ore 8,30 arrivo delle squadre e conferma iscrizioni – ore 9 chiusura iscrizioni
ore 9,30 circa inizio torneo – ore 16 circa fine torneo e premiazioni

 

AMMISSIONI E QUALIFICAZIONI

Le squadre partecipanti dovranno essere accompagnate obbligatoriamente da un docente della scuola di appartenenza designato dal Dirigente Scolastico. (“Documento M.P.I.”, all’art. “6.).

 

Possono partecipare le rappresentative di Istituti Scolastici pubblici e privati pareggiati o legalmente riconosciuti che invieranno la propria adesione (con l’elenco dei componenti della squadra in ordine di scacchiera e con il nominativo del loro accompagnatore) entro  lunedi’  11  febbraio  al seguente numero di fax:  0734/679745 (relativo all’ENTE Scacchi della Provincia di Fermo, via Oberdan, P.S.Giorgio) .

 
La squadra rappresentativa d’Istituto, di libera composizione, è formata da 4 alunni/e (più 2 eventuali riserve) e può essere maschile (o mista) e femminile. Nella composizione di ogni squadra, non c’è nessuna limitazione alla partecipazione di tesserati FSI.

 

Per tutte le Scuole è consentita la partecipazione di n.1 (una) sola squadra maschile/mista e di n.1 (una) sola squadra femminile per ciascun Istituto, e solo nel caso in cui non sia possibile raggiungere il numero di 7 squadre per lo svolgimento di un girone all’italiana a 6 turni, in una delle categorie sottoindicate, sarà consentito iscrivere una seconda squadra maschile/mista per ciascun Istituto, con deroga concessa ai sensi del Regolamento Tecnico FSI –GSS, oppure raggruppare le competizioni che siano più vicine in termini di fascia d’età. (Per i soli Istituti Superiori potrebbe essere quindi ammessa una seconda squadra Juniores ed una seconda squadra Allievi per le ragioni sopra indicate, nel caso non si riuscisse a raggiungere il numero minimo necessario).

 

Alla fase regionale si qualificheranno le prime 2 squadre maschili o miste e la 1° squadra femminile così classificate nelle corrispondenti fasi provinciali per ogni raggruppamento di classifica.


   TORNEI, SQUADRE E GIOCATORI

Sono previsti tornei “maschile/misto” e “femminile” accorpati oppure separati, con classifiche distinte in entrambi i casi, per le seguenti categorie:

Scuole Elementari: manifestazione dimostrativa (Circolare MIUR prot. 4688/A5, par. 1, pag.3)

Scuole Secondarie di 1° Grado (scuole Medie): anni di nascita 1994-95-96-97;

Scuole Secondarie di 2° Grado, (scuole Superiori)categoria Allievi/e: anni di nascita 1992-93-94;

Scuole Secondarie di 2° Grado, (scuole Superiori) categoria Juniores: anni di nascita 1991 ed anni precedenti

Per la categoria Juniores delle scuole secondarie di 2° grado, ogni squadra può anche inserire Allievi fino a un massimo di 2 (due).

 

Nell’area di gioco potranno accedere soltanto i giocatori aventi le partite in corso, gli arbitri, le persone designate dalla FSI, i capitani non giocatori e, compatibilmente con le esigenze organizzative, un accompagnatore per ogni squadra.

Tutte le partite saranno disputate con tempo minimo di riflessione di 30 (trenta) minuti a giocatore per finire la partita.

Saranno disputati 6 (sei) turni di gara, con fine del torneo prevista intorno alle ore 16.

Le classifiche saranno compilate in base ai punti squadra, assegnando 2 punti per ogni incontro-squadra vinto e 1 punto per ogni incontro-squadra pareggiato. In caso di parità si farà riferimento alla somma dei punti individuali, assegnando 1 punto per ogni incontro-singolo vinto e ½  punto per ogni incontro-singolo pareggiato. In caso di ulteriore parità si farà riferimento ai sistemi di spareggio tecnico previsti dal Regolamento Tecnico FSI – GSS.

L’ordine di scacchiera stabilito all’atto dell’iscrizione è vincolante per tutta la durata della gara. Le riserve, dichiarate all’atto dell’iscrizione, subentreranno sull’ultima o, eventualmente, sull’ultima e penultima scacchiera.

 

(ATTENZIONE : La struttura che ospita la manifestazione e’ comprensiva del servizio di bar, comunque è consigliabile a tutti, alunni e accompagnatori, di portarsi bevande, merenda e pranzo al sacco.)

 

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email r.miandro@tiscali.it

oppure telefonare al num. tel.  0734/992824 (ore pasti)

 

( NB.  NB. Regolamento in formato PDF )

( NB.  Modulo di Iscrizione in formato DOC )

( NB.  Carta Scolastica in formato DOC )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

( Cookie policy e privacy )