M.I.U.R. - Federazione Scacchistica Italiana - C.O.N.I.

  – Scacchi

Campionato Regionale delle Marche

Fermo (AP), 24 Marzo 2007, ore 10.00

Centro Congressi S. Martino - Via G. Leopardi,4

 

ORGANIZZANO:

A.S.D. SCACCHI FERMO Corso Cavour, 68 – Palazzo Paccarone - Fermo

A.D.S. L’AVAMPOSTO Via Belvedere – Villa Baruchello - Porto S. Elpidio

 

Programma

 

Ore 9.30 ritrovo squadre partecipanti; registrazione squadre e accredito giocatori, responsabili e capitani

N.B.: Per evitare un eccessivo protrarsi della manifestazione si raccomanda la massima puntualità

 

                    Turni di gioco

Ore        10.00               1° Turno

11.00               2° Turno

12.00               3° Turno

13.00               pausa pranzo

14.00               4° Turno

15.00               5° Turno

16.00               6° Turno

17.30               premiazioni

 

AMMISSIONI

Per ognuna delle categorie sotto riportate sono ammesse alla manifestazione regionale, le squadre che nella fase provinciale si sono classificate, rispettivamente, prima e seconda tra quelle maschili o miste e prima tra quelle femminili. Solo nel caso che in un torneo maschile/misto le scuole partecipanti siano più di venti (20) le squadre qualificate saranno (3) tre e nel caso che in un torneo femminile le scuole partecipanti siano più di (10) dieci le squadre qualificate saranno (2) due.

· Ogni istituto scolastico può iscrivere una sola squadra maschile/misto e 1 femminile per ogni torneo in cui si sia qualificata nella precedente fase provinciale. Nelle squadre juniores possono essere inseriti anche studenti della categoria Allievi fino ad un massimo di 2.

· Ogni squadra partecipante deve essere composta da 4 giocatori più 1 o 2 eventuali riserve e può schierare, senza limitazione, giocatori tesserati alla FSI.

· Ogni giocatore, riserve comprese, deve esibire un cartellino di riconoscimento contenente l'indicazione della denominazione della scuola di appartenenza ed il proprio cognome e nome.

Al cartellino di riconoscimento deve essere applicata la foto tessera del giocatore. Il cartellino di riconoscimento deve essere spillato all'abito o appeso al collo del giocatore per tutta la durata del torneo.

 

CATEGORIE
Contestualmente alle fasi regionali delle categorie sottomenzionate, la Federazione Scacchistica Italiana organizza, a scopo promozionale, i G.S.S. delle Scuole Primarie.

·         Scuola Secondaria di 1° Grado Cat. CADETTI/E nati/e negli anni 1993, 1994, 1995, 1996

·         Scuola Secondaria di 2° Grado Cat. ALLIEVI/E nati/e negli anni 1991, 1992, 1993

·         Scuola Secondaria di 2° Grado Cat. JUNIORES/M/F nati/e negli anni 1990 e precedenti

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di martedi' 20 Marzo 2007 all’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio Educazione Fisica e Sportiva - di Ancona:

a mezzo e-mail all’indirizzo: edfisicaprovvancona@libero.it

Si raccomanda di riportare per intero le date di nascita dei partecipanti.

Per agevolare l’organizzazione, l’iscrizione dovrà essere trasmessa anche all’indirizzo: scacchi.fermo@tiscali.it.

(NB.  e' possibile scaricare online il modulo di iscrizione : modulo_iscrizione_GSS.doc)

DICHIARAZIONE

I Sigg. Docenti Accompagnatori dovranno consegnare all’accettazione squadre, al momento dell’arrivo, la scheda di iscrizione attestante la frequenza alla Scuola/Istituto, l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica e la copertura assicurativa “Sportass” degli atleti/e partecipanti. Detta scheda dovrà essere firmata ESCLUSIVAMENTE dal Capo d'Istituto - in originale.

 

ASSICURAZIONE

Il Comitato Organizzatore della Manifestazione non risponde di quanto possa accadere a concorrenti, terzi o cose, prima durante e dopo le gare, salvo quanto previsto dal rapporto assicurativo della "SPORTASS" che è valido anche per le scuole primarie.

 

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

Nel caso di squadre con riserve, il capitano della squadra potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco perché ne dia comunicazione all’arbitro prima dell’inizio del turno e rispetti le condizioni dettate dall’art. 33 del Regolamento FSI – GSS.

“La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4^ scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^ scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni delle prime tre scacchiere). La seconda riserva che dovesse subentrare successivamente alla prima riserva, va a collocarsi parimenti in 4^ scacchiera, con analoga modalità di slittamento dei restanti giocatori. In caso di ingresso contemporaneo di entrambe le riserve, esse vanno a collocarsi rispettivamente in 3^ e 4^ scacchiera, adottando il seguente criterio: la 1^ riserva si colloca in 3^ scacchiera, la 2^ riserva si colloca in 4^ scacchiera.”

 

SISTEMA DI SORTEGGIO E TURNI

· Il sistema di gioco: girone semplice all’italiana o sistema italo svizzero in base al numero delle squadre partecipanti

· Turni di gioco: 6

· Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita.

Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco "Rapid Play".

 

PREMIAZIONI, CLASSIFICHE E QUALIFICAZIONI

Avranno luogo sul campo di gara al termine delle gare.

Le squadre verranno premiate con coppe e medaglie.

La compilazione delle classifiche sarà redatta come indicato all’art. 52 del regolamento F.S.I. G.S.S. edizione 2006-2007. I criteri seguiti saranno nell’ordine:

1. punti squadra;

2. punti individuali;

3. spareggio Buhholz-variante italiana o Sonneborg-Berg a seconda del sistema di gioco

4. in caso di ulteriore parità, lo spareggio sarà ottenuto calcolando, per ogni squadra, la seguente somma: 1Sx1,3 + 2Sx1,1 + 3Sx0,9 + 4Sx0,7 dove 1S, 2S, 3S, 4S rappresentano rispettivamente i punti ottenuti in prima, seconda, terza e quarta scacchiera.

Per ogni categoria, si qualificano alla fase nazionale le prime due squadre maschili o miste e la prima squadra femminile che si svolgerà a Monopoli (BA) in data 18, 19 e 20 maggio 2007. I bandi e i moduli di iscrizione saranno inviati ai Comitati Regionali entro il 28 febbraio 2007 e saranno resi disponibili anche sul sito internet della F.S.I..

 

INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni relative all’iscrizione rivolgersi a :Laila Mircoli 349 4076524;

per altre informazioni rivolgersi a Basilio Morelli 339 5324518 – Giuliano Angeloni 368 7151111;

 

TRASPORTI

Ogni Commissione Provinciale dovrà provvedere (a proprie spese) al trasporto.

 

SEDE DI GIOCO

La sede di gioco è presso il Centro Congressi S. Martino, in Via Leopardi, 4, adiacente il Liceo Classico “A. Caro”.

 

PRANZO

La Cavalcata dell’Assunta apre ai partecipanti ed agli accompagnatori i locali delle Contrade S. Martino e Fiorenza per la consumazione di un pranzo veloce (primo, affettati, crostini, bevande ecc..) al prezzo di Euro 10,00.

La prenotazione potrà  essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo scacchi.fermo@tiscali.it o contestualmente alle iscrizioni.

 

I docenti accompagnatori e/o i capitani sono pregati di collaborare con l’organizzazione per la migliore riuscita della manifestazione. In particolare devono:

-          Curare il posizionamento della/e squadra/e al tavolo di gioco;

-           Collaborare,  nella fase di Annotazione dei risultati ( distinti per scacchiera e loro totali) con i Direttori di Gara i quali provvederanno a scrivere i risultati sulle schede e comunicarli alla direzione del torneo;

-          Assicurarsi che al termine di ogni partita i giocatori rimettano i pezzi nella posizione di partenza e che, quindi, abbandonino l’area di gioco.

 

Durante gli incontri è vietato disturbare in qualsiasi modo i giocatori o interferire per qualsiasi ragione sull’andamento delle partite. In caso di dubbi o contestazioni interpellare l’arbitro o un suo delegato.

 

Eventuali rinunce a partecipare dovranno essere presentate per iscritto in tempo utile perché il C.O.R. può ammettere squadre che rientrino nella classifiche provinciali entro il quinto posto per le maschili ed entro il terzo posto per le femminili.

 

N.B. L’organizzazione si riserva di apportare qualsiasi modifica ritenesse opportuna per la migliore riuscita della manifestazione.

 

COME ARRIVARE ALLA SEDE DI GIOCO

 

Il punto più vicino alla sede di gioco, idoneo per una sosta momentanea degli autobus è Piazza Dante (vicino alla chiesa di S. Francesco) dato che, essendo giorno di mercato, la strada che porta a Piazza del Popolo è chiusa al transito. Da Piazza Dante la sede di gioco è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo Via Perpenti o Via Mameli.

Gli autobus potranno, una volta lasciati i ragazzi, sostare nei parcheggi in Via Ercoli, Via Ficcadenti e Via Tomassini. La sede di gioco è comunque raggiungibile dai citati parcheggi con un tragitto un po’ più lungo passando per Piazzale Azzolino.

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

( Cookie policy e privacy )